Il tempo del Creato – Spera e agisci con il creato
1225 Il cantico delle creature;
1989 il Patriarca ecumenico Dimitrios I proclamava il 1° settembre come Giornata di Preghiera per il Creato per gli ortodossi;
2015 Papa Francesco ufficializzava il Tempo del Creato per la Chiesa Cattolica Romana……. ”La celebrazione della Giornata, nella stessa data, con la Chiesa Ortodossa sarà un’occasione proficua per testimoniare la nostra crescente comunione con i fratelli ortodossi” e promulgava l’enciclica sulla cura della casa comune “LaudatoSI’”
“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare” (LS 13).
Ognuno di noi con la propria cultura, esperienza, le proprie iniziative e capacità può collaborare verso la cura del creato: “un punto di contatto” tra la società e la Chiesa se, nella vita quotidiana, ci si mobilita per convertire i modelli di consumo, di produzione, gli stili di vita in una direzione più rispettosa nei confronti del creato e dello sviluppo umano integrale.
Su tali premesse l’incontro Natura e storia : una ricchezza da custodire, promosso dalla Comunità LaudatoSI L’Aquila-Trasacco.
Se si riflette sul significato dei termini è chiaro anche l’invito Spera e agisci con il creato
Natura/Creato – L’insieme degli esseri viventi e delle cose inanimate che costituiscono l’universo (e in partic. il mondo terrestre) come entità retta da un ordine proprio e governata da leggi costanti, che l’uomo può conoscere ma non modificare;
Storia – Esposizione ordinata di fatti e avvenimenti umani del passato, quali risultano da un’indagine critica volta ad accertare sia la verità di essi, sia le connessioni reciproche per cui è lecito riconoscere in essi un’unità di sviluppo;
Sperare – Attendere con animo fiducioso il realizzarsi di qualcosa da cui ci si ripromettono soddisfazioni e vantaggi, o esiti comunque positivi; anche, ritenere, senza averne la certezza, che qualcosa possa essere o verificarsi in modo conforme ai proprî desideri;
Agire – ha il significato generico di fare, operare, sottintendendo l’oggetto dell’azione, che per lo più è di una certa importanza e gravità.
Come afferma suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale “Oggi è drammaticamente più chiaro che c’è speranza se c’è cambiamento delle condizioni presenti”