+39 347 626 3231 info@associazionecls.it Via Francesco Paolo Tosti 13/A

Chi Siamo

La Nostra Volontà

Il riferimento cardine è costituito dall’urgenza e la necessità di un mutamento radicale nella condotta dell’umanità. Tutti gli individui che si costituiscono in Associazione aderiscono a questo principio

È nell’agire che l’Associazione individua la sua ragion d’essere: è un agire locale, legato alle specificità del contesto in cui la comunità si costituisce, che emergono a partire dall’ascolto del territorio. Sono queste peculiarità che dettano e suggeriscono il modo per declinare i nostri principi universali a livello locale, assecondando i caratteri propri a ogni realtà territoriale, secondo una logica di versatilità.

No, l’associazione parte dall’insegnamento di Papa Francesco, e dalla successiva costituzione delle Comunità internazionali Laudato Si’ in forma di associazione libera e spontanea di cittadini, senza limitazioni o restrizioni di credo, orientamento politico, nazionalità, estrazione sociale.

L’idea di un’ecologia integrale che possa fungere da quadro teorico per approcciare in maniera olistica la questione ambientale legandola fortemente a quella sociale. Perché non c’è ecologia senza giustizia e non ci può essere equità in un ambiente degradato.

La condivisione è lo strumento con cui mettere in pratica le azioni, gli interventi, le iniziative che ogni comunità sceglie per dare avvio alla mobilitazione e all’azione rivolta al contesto di riferimento. Attraverso la condivisione e l’operare in sinergia si predispongono e rafforzano le relazioni e i legami sociali tra gli individui, che aiutano a misurare la qualità della convivenza di ognuno.

ASSOCIAZIONE NON PROFIT

Learning by Doing

La “riflessione nel corso dell’azione”, concetto espresso dal filosofo Donald A. Schon, esprime in pieno quale sia l’approccio alla realtà operativa del progetto elaborato nell’ambito della comunità: la comunità deve essere attivatore di un processo di cambiamento – graduale ma continuo – che porti al raggiungimento di obiettivi condivisi dagli aderenti, che trovano una corrispondenza fattiva nella pratica dei singoli individui.

  • CONFERENZE DI SENSIBILIZZAZIONE 90%
  • AZIONI SUL TERRITORIO 80%
  • IMPEGNO DEI PARTECIPANTI 100%

Principi Fondamentali

La nostra associazione si fonda su principi solidi e saldi. Ad ogni membro sono richieste rettitudine, onestà di vita e coerenza con i principi espressi.

Scarica lo Statuto
01

Educazione

Programmi educativi e di formazione per studenti per la tutela dell'ambiente e dei beni comuni, nel quadro multidisciplinare indicato dall'ecologia globale oggetto dell'enciclica con attività didattiche, lezioni frontali e laboratori.

02

Iniziative Culturali

La promozione e la realizzazione di iniziative culturali sui temi dell'enciclica con seminari, informazioni al pubblico e divulgazioni a mezzo stampa o altri media con interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia dal miglioramento delle condizioni dell'ambiente, la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

03

Casa Futuro

Casa Futuro è un progetto volto ad avviare la ristrutturazione di un immobile al fine di creare un centro studi internazionale dedicato alle tematiche ambientali e alle loro ricadute sociali. Un centro che possa ospitare giovani per stage, summer school, percorsi di riflessione e scambio ed eventi dedicati all’aggregazione e alla formazione.